Accedi come Admin di una Scuola



Accedi come Utente o Studente



Duccio Armenise, CEO e founder di Corsidia

Laureato in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano Leonardo nel 2007, entrai nel mondo del lavoro in piena crisi... Nonostante ciò, prima di reinventarmi nel mondo digital, riuscii a maturare alcuni anni di esperienza nel settore medico-ospedaliero. Fra un'esperienza e l'altra, provai sulla mia pelle come ci si sente a essere squattrinato e disoccupato. Più d'una volta. 😅

Segue la mia storia in breve, ma con tante emoji, perché sono più divertenti dei bullet-point 🤷🏻‍♂️

La mia prima esperienza in ambito digital fu quella in i-Faber SpA, società del Gruppo Unicredit che si colloca fra i primi operatori mondiali nel settore dell'e-procurement (immagina una specie di eBay, ma riservato alle sole aziende di grandi dimensioni -- spero che i colleghi mi perdonino per questa semplificazione).

🤔 In realtà ci fu un'esperienza precedente, ma non avendo nulla di buono da raccontare a parte lo sfanculaggio selvaggio fra me e il mio capo in data 31/12/2008 (sì, mi ricordo la data precisa proprio perché rimasi disoccupato a Capodanno) preferisco soprassedere. Comunque, fu uno dei giorni più importanti della mia carriera: starmene lì col c. per terra mentre gli altri stappavano champagne, mi fece riflettere sul fatto che, alla fine, non abbiamo così tanti capodanni da festeggiare. Cosa stavo aspettando?

Dopo altri due anni come dipendente precario mi resi conto che puntare su una carriera da libero professionista, in un periodo nel quale, comunque, nessuno mi offriva garanzie, era una scommessa che non avevo troppa paura di perdere. Così migliorai le mie competenze informatiche e aprii la partita iva.

👨🏻‍💻 Nel 2011 collaborai come libero professionista alla realizzazione di numerose Applicazioni Web, quella che ricordo con più emozione è "MyMilan", Facebook App ufficiale realizzata per A.C. Milan in collaborazione con TheFOOL Srl di Matteo Flora.

🚀 Nel 2013 fondai, assieme a Maral Shams, WorldBridge S.r.l., scuola di lingue e agenzia che offre corsi di inglese, vacanze studio, traduzioni professionali e servizi di interpretariato. In soli tre anni di attività WorldBridge passò dall'essere un'idea nella testa di due sognatori a una solida attività capace di dare lavoro full-time a 7 persone più una trentina di collaboratori esterni fra insegnanti, interpreti, traduttori e partner all'estero.

🚀 Nel 2014 unii le forze con l'eccezionale Creative Designer Marta Petrella e fondato la web agency NemboWeb con l'obiettivo di mettere a frutto l'esperienza di WorldBridge per aiutare altre imprese a partire.

I nostri migliori lavori furono citati da Università e quotidiani nazionali.
Nel frattempo per WorldBridge continuai a ricoprire il ruolo di co-founder e marketing director.
🔥 Tuttavia la scelta di occuparci di troppi lavori diversi (eravamo un po' dei "tuttologi", pur di non dire mai di no ai clienti) si rivelò un errore. (L'emoji qui rappresenta il razzo che si schianta).

💡 Nel 2015 immaginai Corsidia: una piattaforma basata sul concetto di Meritocratic Advertising (pubblicità meritocratica) e pertanto votata a selezionare e promuovere solo i migliori Enti di Formazione. O, in altre parole, immaginari la piattaforma che avrei voluto esistesse per promuovere i corsi di WorldBridge. Detto fra noi, pensai: "Perché limitarmi al marketing di una sola scuola se posso curare contemporaneamente la promozione di tutti i corsi di tutte le scuole che mi piacciono"?

🚀 Il 21 Marzo 2018 Corsidia diventò una vera azienda, Corsidia SB Srl. A fine 2019 lasciai ogni incarico in WorldBridge per dedicarmi interamente a questa creatura e alla sua missione: selezionare e promuovere solo i corsi delle scuole più meritevoli.

Questo segnò il secondo passo più importante della mia vita lavorativa, e sempre alla vigilia di un una crisi mondiale... 💪

🎁 Il 1° Maggio 2020, in piena pandemia, per la festa dei lavoratori lanciammo PubliCV, il nuovo standard per il curriculum vitae digitale che permette di trovare lavoro, o lavoratori, senza intermediari. PubliCV è un servizio gratuito e open-source che è rapidamente entrato nella Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea (sebbene si rivolga a tutto il mondo).

🎈 Il 21 Ottobre 2020 Corsidia ha compiuto il suo 1000esimo Ente registrato e approvato!

Oggi, 21 Agosto 2021 stiamo sviluppando un nuovo progetto per conquistare migliorare il mondo aiutando le persone e le aziende con la formazione e il lavoro a distanza. Una nuova era è appena iniziata.
⚠️ Spoiler alert: i Content Creator che stiamo selezionando saranno essenziali.
Coming soon!

Il mio Curriculum, anzi, il mio publiCV (eh beh 😉), è disponibile su duccio.publicv.it

Per un beerstorm, cioè un brainstorm informale su una qualche idea, possibilmente con una 🍺 in mano, contattami pure dal mio publiCV, che raramente riesco a dire di no.

PS: Ogni tanto volo su Twitter, dove un cinguettìo un po' acuto sovrasta il ruggito di mille leoni da tastiera.

→ Torna alla Home di Corsidia